Insieme, per dare una bella lezione al cancro!

Insieme, per dare una bella lezione al cancro!

Gli alunni di classe quinta delle scuole primarie “T.C.Capato“ e “Mons. Sante Tiozzo” dell’IC di Porto Viro hanno aderito all’iniziativa AIRC “Cancro io ti boccio”, per dare una “bella lezione” a questa malattia.
Il progetto, anche quest’anno, ha affiancato “Le arance della salute”, ovvero il finanziamento della ricerca contro le patologie oncologiche attraverso la vendita nelle piazze, venerdì 24 gennaio e sabato 25 gennaio, delle reticelle di arance, del miele e della marmellata
AIRC Scuola, nel presentare il proprio progetto di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva – finalizzato ad avvicinare i giovani alla cultura della prevenzione e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro – ricorda che “La scuola è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti e soprattutto l’apporto fondamentale dei ragazzi e della loro grande energia, perché il futuro della ricerca comincia in classe!”.
Facendo propria questa idea e nella consapevolezza che sia fondamentale riflettere sull’importanza di adottare stili di vita salutari e sul valore del volontariato, gli alunni di classe quinta, delle due scuole, si sono impegnati a distribuire i prodotti a base di agrumi, a fronte del contributo previsto dall’AIRC e finalizzato al finanziamento di progetti di ricerca e di borse di studio per giovani laureati.
I ragazzi hanno richiamato e accolto, con brio ed entusiasmo, presso il loro banchetto, tutti coloro che desideravano dare un contributo acquistando i prodotti in vendita, per “bocciare” tutti insieme il cancro: genitori, nonni, passanti comuni.
Non solo i ragazzi hanno raccolto davvero una grossa somma che sarà destinata alla ricerca, ma si sono gettati in questa nuova esperienza, superando la timidezza e la ritrosia di parlare in pubblico. Un bell’esempio di cittadinanza attiva: agire in prima persona per una finalità così importante.
Come ha affermato un’alunna “È stata una bella esperienza: abbiamo imparato che si possono fare delle buone azioni facendo squadra e divertendosi”
Si ringraziano tutte le persone che hanno contribuito all’iniziativa con tanta generosità e con grande attenzione e partecipazione alle attività proposte dagli alunni!

Documenti

1

jpeg - 759 kb

3

jpeg - 168 kb

4

jpeg - 490 kb

5

jpeg - 226 kb

2

jpeg - 229 kb
Skip to content