Giorgio Foresto

Incontro Giorgio Foresto

dal 15 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024

ALLA SCOPERTA DELLE AVVENTURE A COLORI DI GIORGIO FORESTO

Sabato 11 novembre, gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno avuto la possibilità di scoprire il meraviglioso mondo di Giorgio De Gaspari detto Foresto grazie a una coinvolgente lezione che si è svolta in sala Eracle a cura del prof. Giovanni Scarpa.

Giorgio De Gasperi è probabilmente il più grande illustratore italiano del secondo dopoguerra; egli scelse Pellestrina per ritirarsi dal mondo e dalla vita precedente fatta di fama e continua ricerca del successo. In questa isola della laguna veneta, visse di baratto scambiando i suoi quadri con beni di prima necessità.

Il prof. Scarpa studia la figura di questo singolare artista ormai da più di dieci anni e ne ha messo in evidenza gli aspetti di vita più singolari e misteriosi, scoprendo aneddoti, avventure, ma anche quadri realizzati nella laguna veneta.

Accompagnati in questa avventura dal prof. Scarpa, gi alunni hanno ripercorso tutta la vicenda umana e artistica di Giorgio Foresto, giungendo alla conoscenza, attraverso varie immagini, de “Il mondo della luna”, il suo singolare studio costruito su una palafitta da pescatori, ma anche dei suoi amici più intimi: il barbiere Ivo, il pescatore Giannino, la signora Bettina…

E anche se “Il mondo della luna” è andato distrutto e Giorgio Foresto ormai non c’è più, le sue opere continuano a suscitare interesse e a riportarci direttamente al tempo in cui sono state create.