Manifestazione Sportiva di fine anno – classi quinte Scuola Primaria

Manifestazione Sportiva di fine anno - classi quinte Scuola Primaria

dal 5 Giugno 2023 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Qual è il miglior modo per festeggiare la fine dell’anno scolastico se non concludendo con una mattinata da trascorrere all’aperto partecipando a dei giochi di squadra?                          Giovedì 1 giugno   presso il Campo Sportivo del Centro Salesiano San Giusto si sono svolti i Giochi Sportivi d’Istituto che hanno coinvolto tutti gli alunni di classe quinta della Scuola Primaria. La manifestazione sportiva è stata il momento conclusivo  delle esperienze didattiche di Educazione Motoria protratte per tutto l’anno scolastico all’interno delle strutture scolastiche.
Le attività motorie e sportive, sono una risorsa culturale riconosciuta e consolidata nell’ambito delle moderne Scienze dell’Educazione; il loro contributo assume un valore formativo che si connette a quello delle altre discipline nel favorire i processi di apprendimento, maturazione della personalità, socializzazione e crescita come soggetti attivi, responsabili ed equilibrati. Le classi quinte di scuola primaria si sono dunque “sfidate” in gare di atletica, partite di palla rilanciata e in un percorso motorio per chiudere, all’insegna dei valori sportivi, il percorso iniziato nel mese di settembre con il docente di Educazione Motoria, Alex Agnelli, preziosa risorsa per il nostro Istituto. Entusiasti e pienamente coinvolti, i ragazzi delle varie classi hanno effettuato i giochi, alternandosi nelle stazioni predisposte con competenza e organizzazione dal prof. Alex Agnelli.