GITE DI ISTRUZIONE A VICENZA – LABORATORI CA’ DOTTA – Scuole che promuovono la salute

GITE DI ISTRUZIONE A VICENZA - LABORATORI CA' DOTTA - Scuole che promuovono la salute

L’istituto comprensivo di Porto Viro, appartenente alla rete regionale di “Scuole che promuovono salute”, ha attivato nell’a.s. 2024/25 una preziosa progettualità, in collaborazione con Ulss 5 Polesana, che ha coinvolto tutte le classi seconde della scuola secondaria di I grado e, nei prossimi mesi, tutte le classi terze. Referente del progetto la docente Marcato che ha partecipato, assieme ai referenti delle diverse scuole della regione Veneto, alla presentazione dell’offerta formativa di Cà Dotta di Vicenza.

L’antica villa veneta offre un ambiente stimolante e accogliente, adibito alla realizzazione di Laboratori di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute. Vengono realizzati percorsi di salute, che puntano su modalità comunicative di forte impatto emozionale, attraverso strumenti innovativi. Ca’ Dotta costituisce in Veneto il primo esempio, il secondo in Italia, di laboratori multimediali rivolti a bambini e ragazzi dagli 11 ai 19 anni e agli adulti significativi come genitori, insegnanti ed educatori. Gli stili di vita trattati riguardano attività fisica, alimentazione, alcol e fumo.

Per le classi seconde è stato attivato il laboratorio “Nuove tecnologie “, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi all‘utilizzo consapevole e responsabile dei nuovi strumenti digitali. Per le classi terze invece sarà proposto il laboratorio “Le vie del fumo”, che ha come obiettivo l’approfondimento delle motivazioni individuali che inducono a fumare, il sostegno a processi di scelta consapevole e la presa di coscienza delle pressioni sociali e culturali legate al tabagismo.

Ogni percorso si sviluppa in quattro laboratori: creativo, multimediale, scientifico e infine immaginativo. L’istituto Comprensivo con l’adesione alla rete ha dimostrato attenzione verso il tema dell’educazione e della collaborazione condivisa con le famiglie, per garantire un adeguato sviluppo non solo degli apprendimenti degli alunni, ma soprattutto dal punto di vista della salute e di scelte di vita buone ed ecologiche, per una crescita psico fisica equilibrata e in un contesto socio affettivo fatto di relazioni ed esperienze positive.

In particolare, secondo l’approccio di una Scuola che Promuove salute, l’IC attua un piano strutturato e sistematico per la salute adottando un piano d’azione per la promozione della salute nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa); riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e che apprendimento e salute sono tra loro correlati.

Documenti

1

jpeg - 456 kb

2

jpeg - 202 kb

3

jpeg - 251 kb
Skip to content